Libriamoci 2021

#LIBRIAMOCI2021

GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE

“MONDO DI CARTA: LEGGERE è UN GIOCO”

(2 Dicembre 2021)

Tanta stanchezza e tanta gioia! E’ stata lunga e bella la kermesse di Libriamoci alla Scuola Amendola e ha visto impegnati in maniera massiccia grandi e piccini, in collaborazione con le scuole Primarie di Sarno. Siamo affezionati a questo evento, lo consideriamo un’occasione speciale.

Libriamoci è una bellissima iniziativa del MIUR, in collaborazione con il  CEPELL (Centro per il libro e la lettura). Si prefigge l’obiettivo di promuovere la diffusione della lettura in tutte le sue forme: dal dibattito alla presentazione di libri, ai laboratori didattici, alle performance più svariate di interpretazione del testo. È l’esterno insomma che entra all’interno delle scuole. Si legge tutti insieme: e noi, come sempre, abbiamo scelto di farlo con i piccoli della Primaria e con i loro docenti.

Alla sua ottava edizione, la campagna nazionale, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, dal 15 al 20 novembre 2021, è per noi un appuntamento irrinunciabile.

Il titolo che abbiamo dato quest’anno è MONDO DI CARTA: LEGGERE è UN GIOCO, seguendo le indicazioni del CEPELL.

Ma veniamo alle TEMATICHE. Due sono stati i filoni scelti tra quelli suggeriti, con la raccomandazione ai docenti di muoversi principalmente all’interno del proprio piano di lavoro disciplinare, cercando al massimo gli agganci con il programma di studio. Le tematiche scelte hanno offerto molte opportunità in tal senso. Il lavoro è stato fatto principalmente nelle classi, non tutto è andato in palcoscenico.

1. Il gioco del mondo – Dedicato alle tante possibilità di interpretazione del mondo che ci circonda. Rientravano qui letture riguardanti temi di attualità ambientali, politici e sociali: il mondo è quello di cui ogni giorno facciamo esperienza e che si modifica sotto i nostri occhi, un ecosistema in continuo divenire da capire e a cui adattarsi. Trasversale e modulabile, è stato un filone tematico adatto a ogni classe.
  2. Giochi diVersi – Combinare parole e suoni dando vita a espressioni e forme sempre diverse. I Giochi diVersi sono quelli che coinvolgono il genere poetico, classico e contemporaneo. Dalle filastrocche adatte ai giovanissimi lettori della scuola dell’Infanzia e Primaria fino alle raccolte poetiche che formano gran parte della programmazione degli esami di licenza media.

Il fitto calendario degli incontri ha visto le nostre classi prime accogliere i bambini delle classi quinte di alcuni Circoli Didattici con letture-spettacolo interattive; il primo giorno nel plesso di Lavorate e gli altri giorni alla Centrale di via Roma. Anche l’Infanzia e la Primaria di via Ticino hanno organizzato una giornata di Libriamoci. Il pomeriggio del 16 novembre, invece, nel plesso di Via Roma si è tenuto un Corso di fumetto su classi prime condotto da Antonio Squitieri e offerto da nuova Officina Onlus.

La Referente

Prof.ssa Sonia D’Alessio, coadiutrice degli eventi culturali

Di seguito i lavori di docenti e alunni